COSA VEDERE A ZANTE: 5 METE IMPERDIBILI!

MY SUN SEA BLOG

 

Dalla famosissima spiaggia del Relitto alle tartarughe di Gerakas, le 5 mete da non perdere durante la vostra vacanza a Zante.

1. Spiaggia del Relitto

my-sun-sea-zante-blog

Iniziamo dalla spiaggia più famosa, nonché dalla principale attrazione turistica dell’isola. La spiaggia del Relitto, in greco Navagio, è semplicemente perfetta con i suoi contrasti di colore, dal bianco della spiaggia, formata da piccoli sassolini misti a sabbia, all’azzurro del mare che raggiunge una tonalità quasi elettrica. Il merito è dato dalla presenza di diverse sorgenti sulfuree, le quali sprigionano nell’acqua grandi quantità di zolfo e donano al mare questo particolare effetto cromatico. La spiaggia del Relitto è raggiungibile esclusivamente dal mare: giungendo in barca la spiaggia rimane nascosta fino all’ultimo dalle alte pareti rocciose della costa. A rendere ancora più unico questo luogo c’è il relitto di una nave di contrabbandieri che naufragò nel 1980 arenandosi sulla spiaggia!

My Sun Sea consiglia:

  • Per delle fotografie da cartolina raggiungete il punto panoramico in cima al promontorio che sovrasta la spiaggia. Da qui, affacciandosi ad un balcone nella roccia si potrà ammirare Navagio Beach in tutta la sua bellezza!
  • È consigliato visitare la spiaggia del Relitto al mattino, poiché durante il pomeriggio il mare è spesso un po’ mosso e tende a smorzarsi la particolare colorazione dell’acqua

 

2. Faro di Keri

Uno dei luoghi più romantici dell’isola, il piccolo faro in cima alle scogliere di Keri, a strapiombo sul mare, è per antonomasia il punto preferito dai visitatori per ammirare il tramonto. La vista abbraccia il mare e i Mitzitres, faraglioni circondati da una spiaggetta deserta.

My Sun Sea consiglia:

  • Di fianco al parcheggio del faro parte un sentiero: percorretelo per arrivare ad una terrazza naturale con vista spettacolare sulla baia di Keri!
  • Tutta la zona di Limni Keri merita una visita, dalla baia alle grotte di Keri, fino al piccolo borgo dove sembra che il tempo si sia fermato..

 

3. Blue Caves

Probabilmente la seconda attrazione più famosa dell’isola, le Blue Caves, o Grotte Blu, si trovano lungo la costa nord- ovest di Zante. Le grotte, formate da un susseguirsi di archi di roccia, sono caratterizzate da un mare spettacolare, i cui colori virano dall’azzurro chiaro ai riflessi blu cobalto. Alcune grotte sono visitabili con piccole imbarcazioni, altre solo a nuoto. L’intensa colorazione dell’acqua restituisce un effetto particolare: gli oggetti (e le persone) che si immergono nell’acqua sembrano blu!

My Sun Sea consiglia:

  • La parte nord-orientale dell’isola è sicuramente la meno turistica e la più selvaggia: l’ideale per un’escursione in macchina alla scoperta di spiagge e calette nascoste!
  • Il modo più semplice per raggiungere le Blue Caves è comunque la barca: le escursioni per la spiaggia del Relitto molto spesso fanno tappa anche alle grotte, consentendo di visitare entrambe le attrazioni in un’unica giornata!

 

4. Bochali

Un piccolo paesino in cima ad un promontorio, profumo di gelsomino e bouganville, una vista mozzafiato… questo è il borgo di Bochali, situato sulla collina di Strani, alle spalle del capoluogo di Zante Città. Qui sorgeva la città medievale di Zante, con ben 12 chiese e con il castello veneziano costruito alcuni secoli più tardi. Purtroppo, come per quasi tutti gli edifici storici dell’isola, il terremoto del 1953 è stato fatale. Oggi rimangono visibili pochi resti delle mura della fortezza veneziana e una chiesa, che custodisce al suo interno delle preziose icone bizantine in argento.

My Sun Sea consiglia:

  • Una passeggiata nella pineta che circonda il castello veneziano, l’ideale per trovare un po’ di refrigerio durante le calde giornate estive dell’isola…
  • Una visita di sera… fidatevi, la difficoltà a trovare parcheggio nei mesi di punta verrà ampiamente ripagata dalla vista sulla città illuminata e su entrambe le coste dell’isola!

 

5. Spiaggia di Gerakas

Nella parte sud dell’isola, questa spiaggia si trova lungo la punta della penisola di Vassilikos, caratterizzata da una natura incontaminata e da spiagge bellissime. Gerakas è una lunghissima spiaggia di sabbia dorata che digrada dolcemente verso il mare e che termina con una sorta di piccolo promontorio argilloso (l’argilla veniva molto utilizzata dai turisti per degli impacchi di fango, ora però l’accesso è negato a causa della poca stabilità del terreno eccessivamente eroso). Colpisce l’assoluta mancanza di strutture ricettive e di ristorazione: quest’area infatti è parte del Parco marino di Zante, una zona protetta per la conservazione dell’habitat mediterraneo e la protezione delle specie animali che lo abitano. In particolare, proprio la spiaggia di Gerakas è luogo prediletto dalle tartarughe Caretta-Caretta per la deposizione delle uova. Da maggio a ottobre è possibile, rispettando le rigide regole del parco, assistere alla schiusa delle uova ed emozionarsi osservando i piccoli di tartaruga che raggiungono il mare.

My Sun Sea consiglia:

  • All’ingresso della spiaggia c’è un centro informazioni con schede e pannelli esplicativi che illustrano le attività e la vita del parco marino di Zante (http://www.nmp-zak.org/en)
  • Ricordatevi che l’accesso alla spiaggia è proibito da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora dopo l’alba!

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e offerte speciali.

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine di poter essere contattato da MySunSea via email, posta o telefono fisso/mobile, ricevere le informazioni richieste o richiedere un preventivo personalizzato.
Ricordiamo che i dati saranno trattati nei rispetto dei diritti previsti dal Decreto Legislativo n. 196/2003 e regolamento UE 679/2016 in materia di privacy. Guarda l’informativa sulla Privacy Policy. Guarda l’informativa sulla Privacy Policy.

© 2020 4HOLIDAYS S.R.L. | Sede legale e operativa: Via Risorgimento 111/A 40069 Zola Predosa (BO) | C.F. e P.IVA 03433971201 | Registro Imprese di Bologna N° Rea: BO 518619 | Capitale Sociale: € 100000,00 | Associato ad ASTOI

Privacy policy | Cookie policy - Sito web realizzato da Tourism Promotion