5 ESCURSIONI DA FARE A RODI

MYSUNSEA BLOG

5 escursioni da fare a Rodi

Non solo mare e spiagge! Rodi è la destinazione perfetta per chi cerca il giusto mix tra la vacanza relax e la visita ad attrazioni culturali e naturalistiche.

Ecco 5 suggerimenti per delle comode escursioni da fare in giornata a Rodi!

1.Esplorare Rodi Città

rodi-citta

Il celebre Colosso di Rodi, una delle 7 meraviglie del mondo, si ergeva con i suoi 32 metri a protezione del porto di Rodi Città. In bilico tra questo importante retaggio antico e la modernità delle sue infrastrutture turistiche, il capoluogo dell’isola merita assolutamente una visita, a partire dalla città medievale nella parte alta della città, patrimonio UNESCO. Il nucleo gotico è racchiuso da una cinta muraria di 4 km e presenta i monumenti più significativi della città: il Palazzo dei Grandi Maestri, costruito dall’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, il Grande Ospedale e la via dei Cavalieri, che un tempo ospitava le locande dell’Ordine che fondò la città nel 1300.

 

My Sun Sea consiglia: a 3 km da Rodi Città si trova il Parco Rodini, uno dei parchi più antichi del mondo, conosciuto per la ricca e varia vegetazione: ninfee, pavoni multicolore, e paesaggi idilliaci faranno da sfondo ad una piacevole escursione!

 

2. Immergersi nella magia della natura nella valle delle farfalle

farfalle

Un luogo magico, un’oasi di colori, un habitat unico al mondo: la valle delle Farfalle offre uno spettacolo incredibile che si ripete tutte le estati. Da giugno a settembre, infatti, in questa valle posta a 27 km a sud di Rodi Città, si riuniscono migliaia di farfalle della specie “Callimorpha quadripunktaria”, attirate dagli alberi di storace. Camminando lungo i sentieri di quest’area protetta, tra foreste, ruscelli e cascate, si possono avvistare le farfalle mentre dormono sulle radici degli alberi o sui rami in ombra. Se le farfalle sono sveglie si dispongono a formare una nuvola rossa che rivela il colore delle loro ali!

 

My Sun Sea consiglia: terminate l’escursione con la visita al Museo di Storia Naturale e prestaste attenzione alle regole di comportamento del parco che impongono il silenzio durante la visita, per non sconvolgere il ciclo vitale delle farfalle.

 

3. Vivere un’atmosfera da cartolina a Lindos

lindos

Suggestiva e romantica, Lindos è tra le attrazioni turistiche più popolari dell’isola, a circa un’ora di auto da Rodi Città. Immaginatevi un paesaggio da cartolina: casette bianche che si inerpicano sul colle, viuzze tortuose, piccoli caffè e taverne, cortili fioriti, e l’Acropoli che sovrasta la cittadina, dalla cui sommità si gode di un panorama davvero incredibile su tutta la baia! L’Acropoli è protetta dai resti del castello dei Cavalieri, un’importante testimonianza storica della presenza dell’ordine dei cavalieri durante l’epoca medievale, ed è raggiungibile a piedi o a dorso di pazienti asini…

 

My Sun Sea consiglia: essendo una delle attrazioni turistiche più popolari dell’isola, il villaggio di Lindos può risultare particolarmente affollato nei mesi estivi. Vi consigliamo di programmare la vostra visita nel tardo pomeriggio, così da vivere un’esperienza ancora più romantica ammirando il tramonto da uno dei tanti scorci panoramici che il villaggio offre!

 

4) Conoscere la storia antica dell’isola a Camiro

kamiros

Un’escursione culturale che è un tuffo nella storia passata dell’isola. Il sito archeologico di Camiro (o Kamiros) è ciò che rimane di una delle città più grandi e antiche di Rodi: fondata nel VII secolo a.C. dai Dori, la città prosperò grazie ai commerci, tanto da divenire uno dei centri più importanti dell’isola. Il suo declino, che avvenne a causa del progressivo abbandono da parte dei suoi abitanti, portò Camiro all’oblio. Negli anni ’20 del 1900, una campagna archeologica condotta da studiosi italiani, riscoprì le antiche vestigia di Camiro, riportando in luce importantissime testimonianze storiche e artistiche. Il sito archeologico è senza dubbio uno dei più rilevanti di tutta la Grecia, paragonabile agli scavi di Pompei ed Ercolano. Nell’area si possono visitare l’acropoli, il mercato, diversi templi, abitazioni private a una cisterna…. da non perdere!

 

My Sun Sea consiglia: per gli amanti dell’archeologica, imprescindibile è una visita al Museo Archeologico di Rodi Città, dove è custodita la famosa Afrodite di Rodi, capolavoro scultoreo del II secolo a.C., oltre a numerosissimi reperti e splendidi mosaici.

 

5) Degustare vini e prodotti tipici ad Embonas

embonas

Il giusto mix tra buona tavola, folklore e un’atmosfera piacevole, il villaggio montano di Embonas è la meta ideale per un’escursione alla scoperta dei sapori dell’isola. Il piccolo borgo è famoso per la produzione di vino e per le sue carni, tra le migliori di Rodi. In estate, le feste tradizionali, i balli e le mostre artigianali attirano visitatori da tutta l’isola. Visitate una delle cantine vitivinicole o semplicemente gironzolate tra le stradine del villaggio per un po’ di shopping gastronomico!

 

My Sun Sea consiglia: per gli appassionati di trekking e camminate, dal paese prende il via un sentiero che conduce a quota 1200 metri alle rovine del tempio di Zeus Attavyrios. Qui, nelle giornate più terse, la vista spazia fino alle coste di Creta!

HAI BISOGNO DI AIUTO?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e offerte speciali.

Do il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine di poter essere contattato da MySunSea via email, posta o telefono fisso/mobile, ricevere le informazioni richieste o richiedere un preventivo personalizzato.
Ricordiamo che i dati saranno trattati nei rispetto dei diritti previsti dal Decreto Legislativo n. 196/2003 e regolamento UE 679/2016 in materia di privacy. Guarda l’informativa sulla Privacy Policy. Guarda l’informativa sulla Privacy Policy.

© 2020 4HOLIDAYS S.R.L. | Sede legale e operativa: Via Risorgimento 111/A 40069 Zola Predosa (BO) | C.F. e P.IVA 03433971201 | Registro Imprese di Bologna N° Rea: BO 518619 | Capitale Sociale: € 100000,00 | Associato ad ASTOI

Privacy policy | Cookie policy - Sito web realizzato da Tourism Promotion