5 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A LEFKADA

MYSUNSEA BLOG

Spiagge caraibiche, una natura lussureggiante, ottima cucina, un’atmosfera rilassata e meno caotica di altre isole: Lefkada ha tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta.. Scoprila con noi!

 

1. Esplorare le spiagge dell’isola

L’isola di Lefkada è considerata i Caraibi della Grecia. E non a torto: spiagge bianche, scogliere che incastonano il paesaggio e un mare color turchese caratterizzano le spiagge della parte occidentale dell’isola.  Da non perdere Porto Katiski, considerata tra le più belle del Mediterraneo, o Egremni a dir poco spettacolare ma abbastanza difficile da raggiungere (meglio andarci in barca).

Kathisma è molto popolare tra i giovani, Mylos è più tranquilla, l’ideale per godersi il mare in totale relax. Agios Ioannis è invece frequentata dagli amanti degli sport acquatici, windsurf in primis.

Insomma, a Lefkada c’è una spiaggia perfetta per tutti!

MySunSea consiglia: per raggiungere alcune delle spiagge occorre faticare un po’: partite per tempo per evitare le ore più affollate e preventivate delle camminate di alcuni minuti. Alcune spiagge non sono attrezzate quindi organizzatevi per tempo!

 

2. Degustare le famose lenticchie di Eglouvi

Lontano dalla brulicante vita delle spiagge si può scoprire un’altra Lefkada: avventurandosi nell’entroterra si scopre un paesaggio rurale di grande fascino. L’altopiano di Eglouvi si trova nel cuore dell’isola, a circa 1000 metri sul livello del mare. Qui potrete scoprire un vero e proprio tesoro culinario nascosto: le lenticchie di Eglouvi, un prodotto naturale che prospera su questo altopiano, coltivato a mano con metodo tradizionale. Da assaggiare assolutamente nelle taverne locali o da acquistare in una delle botteghe che si affacciano sulla piazzetta del borgo di Eglouvi!

MySunSea consiglia: ogni anno in agosto viene organizzata una sagra della lenticchia alla chiesetta che si trova tra il paese e l’altopiano. Un’occasione in più per degustare queste squisite lenticchie!

 

3. Rinfrescarsi alle cascate di Nidri

Alle spalle della località di Nidri, una gradevole passeggiata di 6 km porta alle omonime cascate. Attraversando campi di ulivi, piccoli villaggi e la gola di Dimossari, si giunge infine nei presi di queste cascate che formano piccoli laghetti blu, l’ideale per rinfrescarsi circondati da una vegetazione rigogliosa (attenzione l’acqua è freeeedda!)

MySunSea consiglia: nei mesi più caldi potreste trovare la cascata in secca. È comunque una piccola escursione naturalistica che consigliamo di fare per esplorare le bellezze naturali dell’isola e passeggiare tra ulivi, eucalipti, limoni e aranci.

 

4. Ammirare il panorama da Capo Lefkada

Lungo la strada che porta alla famosa spiaggia di Porto Katsiki, nel punto più estremo dell’isola, una deviazione vi porterà al promontorio di Capo Lefkada, uno dei luoghi più misteriosi dell’isola! Secondo la mitologia greca infatti, la poetessa Saffo si gettò proprio da queste scogliere a causa delle sue pene d’amore verso il giovane Faone.

Le bianche scogliere a strapiombo sul mare danno il nome all’isola (lefkos = bianco) e sono ancora più spettacolari se ammirate dal faro, costruito sulle rovine del tempio dedicato ad Apollo.

MySunSea consiglia: lungo la strada che porta al faro ci si imbatte in qualche venditore ambulante di miele di timo. Una vera e propria leccornia da non lasciarsi sfuggire!

 

5. Imparare a fare windsurf a Vassiliki

Lefkada è una meta famosissima per chi pratica sport acquatici. Perché non cimentarsi in una divertente lezione di windsurf? La spiaggia di Vassiliki è il posto perfetto, tra le migliori d’Europa e tra le migliori del mondo. Il mare è particolarmente adatto sia ai principianti sia ai più esperti, grazie ad un vento leggero ma costante che soffia soprattutto al mattino. Nel villaggio di Vassiliki troverete numerose scuole di windsurf e negozi che noleggiano l’attrezzatura. Buon divertimento!

MySunSea consiglia: dopo la fatica di una giornata di sport concedetevi una pausa culinaria cenando in una delle caratteristiche taverne di pesce in riva al mare!

HAI BISOGNO DI AIUTO?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità e offerte speciali.

Cliccando su "Invia" autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali sulla base dell‘informativa ai sensi dell’art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196

© 2016 4HOLIDAYS S.R.L. | Sede Legale: Via Mazzini 4 - 40138 Bologna | Sede operativa: Via Risorgimento 111/A 40069 Zola Predosa (BO) | C.F. e P.IVA 03433971201 | Registro Imprese di Bologna N° Rea: BO 518619 | Capitale Sociale: € 20000,00 i.v. | Associato ad ASTOI

Privacy policy | Cookie policy - Sito web realizzato da Tourism Promotion